SCADENZARIO

Principali scadenze di maggio 2020

 

 

 

Emergenza coronavirus

Il D.L. 18/2020 del 17.03.2020, (cosiddetto “Cura Italia”), emanato a seguito dell’emergenza coronavirus è intervenuto, tra l’altro, a sospendere obblighi di versamento per tributi e contributi previdenziali nonché altri adempimenti fiscali.

Il D.L. 23/2020 del 08.04.2020, ha altresì sospeso per i mesi di aprile e maggio 2020 i termini dei versamenti fiscali e tributari come Iva, ritenute e contributi previdenziali e assistenziali dei soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, se i ricavi o compensi hanno subito una riduzione del fatturato nel mese di marzo 2020, rispetto al mese di marzo 2019 e di aprile 2020, rispetto ad aprile 2019 (per poter beneficiare della sospensione per il mese di maggio 2020), di almeno il 33%, per ricavi o compensi fino a 50 milioni di euro e del 50% se maggiori. Tali versamenti dovranno essere adempiuti entro il prossimo 30 giugno.

La suddetta sospensione si applica anche per gli enti non commerciali, enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, che svolgono attività istituzionale di interesse generale non in forma d’impresa.

Riportiamo le scadenze ordinarie, segnalando alcuni slittamenti e rinviando alle comunicazioni di Studio per una panoramica più completa delle proroghe.

 

 

Casella di testo: dal 1 al 15 maggio 2020
 

 

 


Venerdì 15 maggio

 

n       Registrazioni contabili. Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300,00 euro.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nell’esercizio di attività commerciali dalle associazioni sportivi dilettantistiche nel mese precedente. Le medesime disposizioni si applicano alle associazioni senza scopo di lucro.

n       Fatturazione differita. Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

 

Casella di testo: dal 16 al 31 maggio 2020
 

 

 


Lunedì 18 maggio

 

n       Versamenti Iva mensili e trimestrali. Scade oggi il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di aprile (codice tributo 6004), ovvero primo trimestre (codice tributo 6031) dai contribuenti tenuti a questo adempimento rispettivamente con cadenza mensile o trimestrale. I contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità (articolo 1, comma 3, D.P.R. 100/1998) versano oggi l’Iva dovuta per il secondo mese precedente.

n       Versamenti saldo Iva 2020. Entro oggi i contribuenti che hanno un debito d’imposta relativo all’anno 2019, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno scelto il pagamento rateale, devono versare la terza utilizzando il codice tributo 6099. Il versamento deve essere maggiorato degli interessi nella misura dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese a decorrere dal 16 marzo.

n       Versamento delle ritenute alla fonte. Entro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente: sui redditi di lavoro dipendente unitamente al versamento delle addizionali all'Irpef, sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente, sui redditi di lavoro autonomo, sulle provvigioni, sui redditi di capitale, sui redditi.

n       Versamento ritenute da parte condomini. Scade oggi il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi.

n       Accise - Versamento imposta. Scade il termine per il pagamento dell’accisa sui prodotti energetici a essa soggetti, immessi in consumo nel mese precedente.

n       Ravvedimento versamenti entro 30 giorni. Termine ultimo per procedere alla regolarizzazione, con sanzione ridotta pari al 3%, degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute non effettuati, ovvero effettuati in misura ridotta, entro lo scorso 16 aprile.

Versamento dei contributi Inps artigiani e commercianti. Scade il termine per il versamento dei contributi Inps dovuti da artigiani e commercianti relativamente alla prima rata del contributo sul minimale di reddito per l’anno 2020 (primo trimestre). u per approfondimento

n       Versamento del premio Inail. Scade oggi il versamento della unica rata o della prima e seconda rata del premio Inail 2019/2020 per chi ha optato per il versamento rateale.

 

Mercoledì 20 maggio

 

n       Presentazione dichiarazione periodica Conai. Scade oggi il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di marzo, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.

n       Associazioni sportive dilettantistiche. Scade oggi per le ASD iscritte al Coni e che hanno presentato la richiesta di ammissione al 5 per mille il termine per chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione nell'elenco.

n       Enti del volontariato. Scade oggi per gli Enti del volontariato che hanno presentato la richiesta di ammissione al 5 per mille il termine per chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione nell'elenco.

n       Enasarco. Scade oggi il termine per il pagamento dei contributi dovuti per il primo trimestre 2020, le scadenze successive sono fissate per trimestre rispettivamente al 20 di agosto, novembre e febbraio dell’anno successivo.

 

 

Tutti gli adempimenti e le scadenze sono state indicate tenendo conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che scadono di sabato e festivo, così come stabilito dall’art. 7 del D.L. 70/2011.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)